Non solo curati bene, ma assistiti con affetto

de

Il nostro newsletter

Privacy

Qualcosa di veramente speciale!

L’obiettivo principale dell‘assistenza anziani è la valorizzazione della persona anziana, aiutando a costruire e mantenere i rapporti e le relazioni intergenerazionali. Prendersi cura dell’anziano con affetto, salvaguardando la sua qualità di vita e la sua autonomia il più a lungo possibile. Il concetto innovativo del servizio riguarda la modalità di accudimento. Si tratta di una forma di accoglienza diurna per l’intera o mezza giornata  all’interno della famiglia ospitante.

Caratteristiche del nostro servizio:

  • Orario flessibile
  • Accoglienza all’interno della famiglia ospitante
  • Personalizzazione dell’assistenza
  • Persona di riferimento costante
Ulteriori informazioni
coordinatrice Monika Maschik
Tel. +39 329 702 57 92

Voi sostenere le nostre attività sociali?

Scegli di destinare il 5 permille
alla nostra cooperativa, grazie!

Codice fiscale 02524920218

RISPETTARE L’INDIVIDUO A OGNI ETA’

Il servizio „Anziani al maso o presso le famiglie ospitanti”  è un nuovo, innovativo modello di assistenza agli anziani. Rappresenta una forma flessibile di accompagnamento semiresiden-ziale per anziani o di assistenza durante il fine settimana, nella quale vengono accolti e assistiti  uno o più anziani, all’interno della propria abitazione della famiglia ospitante nelle aree rurali.

L’obiettivo del servizio consiste nell’accogliere una persona anziana, creando attorno  un ambiente sereno e il più adatto possibile ai suoi bisogni e alle sue capacità. Il coinvolgimento nell’ambiente familiare e la partecipazione autonoma e attiva alla quotidianità della famiglia ospitante  è un rimedio efficace contro la solitudine dovuta all’età avanzata e le sue conseguenze, quali ad esempio depressione e demenza senile.

Il servizio si rivolge principalmente a persone che hanno compiuto 65 anni,  al massimo fino al 2° livello assistenziale e prevede le seguenti offerte:

  • L’accoglienza degli anziani nella famiglia ospitante per mezza giornata o giornata intera
  • Assistenza a secondo delle esigenze individuali
  • Periodo di riposo per i familiari
  • Assistenza temporanea post-ospedaliera
  • Assistenza durante i fine settimana o durante il periodo delle vacanze

Ci teniamo ad offrire un’alimentazione adatta alla terza età, utilizzando prodotti freschi e prevalentemente di produzione regionale.

orario
flessibile
accoglienza
familiare
riferimento
costante

formazione

Tutte le nostre collaboratrici hanno conseguito con successo il diploma di formazione ECVET “Corso di qualificazione fornitori del servizio anziani presso famiglie ospitanti” nell’ammontare di 120 ore di lezione così come del successivo tirocinio di 50 ore. La frequenza dei corsi di formazione, organizzate dalle Scuole Professionali per l’agricoltura ed economia domestica della Provincia Autonoma di Bolzano, è indispensabile per offrire un servizio qualificato di alto livello. Fino ad oggi si sono tenuti tre corsi di formazione con complessivamente 43 partecipanti.

Il prossimo corso di formazione si terrà nel 2015.

I NOSTRI MEMBRI IN ALTO ADIGE

Contattateci per avere informazioni sulle nostre collaboratrici più vicine, chiamando la nostra coordinatrice , sig.ra Monika Maschik al Numero 329 702 5792. Saprà indicare la famiglia ospitante più ideonea alle vostre esigenze.

Coordinatrice Monika Maschik
+39 329 702 57 92

karte2

DOMANDE FREQUENTI

impressioni

 


Contattateci

Nome (campo obbligatorio)

E-Mail (campo obbligatorio)

Oggetto

Messaggio